Punto Vista Caluso

Lenti a contatto

Oggi le lenti a contatto più impiegate nel mondo sono le lenti morbide o idrofile. Le lenti a contatto morbide, così chiamate per il loro contenuto di acqua che le rende morbide, sono costruite con polimeri plastici organici. Questi materiali rendono le lenti gradevoli nell'uso ma comportano anche degli inconvenienti.
Tutti i componenti organici delle lacrime aderiscono alle superfici delle lenti rendendone meno gradevole l'uso. I microrganismi aderiscono alle lenti e le trasformano in un ottimo terreno di coltura per la loro vita e riproduzione.

Per ridurre questi inconvenienti sono previste lenti per un uso ridotto nel tempo, classificandole in :

  • Giornaliero: queste lenti si usano un solo giorno e poi si eliminano.

  • Quindicinale: queste lenti possono essere usate per un massimo di 15 gg. Esse vanno assolutamente conservate in una soluzione disinfettante/conservante per tutto il tempo che non si indossano.

  • Mensile: queste lenti possono essere usate per un massimo di 30 gg. Anche queste vanno assolutamente conservate in una soluzione disinfettante per tutto il tempo che non si indossano.

 

Effettuato il consueto esame preliminare allo scopo di verificare l'idoneità della persona all'utilizzo delle lenti a contatto è bene rispettare semplici e buone abitudini nella quotidiana manutenzione delle medesime:

  • Inizia sempre con lo stesso occhio per mettere o togliere le lenti a contatto, cosi facendo non correrai il rischio di scambiarle.

  • Controlla che la lente sia nel verso giusto prima di metterla: posizionandola sulla punta del dito indice la lente dovrebbe assumere una forma curva simile ad una ciotola. Se il bordo della lente tende a puntare verso l'esterno la lente è rovesciata.

  • Lava sempre bene le mani prima di mettere o togliere le lenti a contatto e asciugale con un panno che non lasci pelucchi prima di toccare gli occhi o le lenti.

  • Per l'igiene delle lenti a contatto quindicinali o mensili, visto che le giornaliere non devono essere indossate per più giorni e durante il sonno, usare soluzioni specifiche per pulire e detergere le lenti e il portalenti. Non sciacquare mai le lenti o il portalenti con l'acqua del rubinetto.

Lenti a contatto

© Punto Vista 2017
Reg. Ministero della Salute ITCA01020623
P.Iva 06578460013
REA TO-798089

design: chirale